FrançaisEnglishGermanSpanishItalianPortuguês (Portugal)RussianChineseالعربية / ArabicDevnagari/Hindi
Cet e-mail est protégé contre les robots collecteurs de mails, votre navigateur doit accepter le Javascript pour le voir
Editoriale arrow Il cardano
Il cardano

Cardan (Le)

Cardan (Le)

Cardan (Le)

Cardan (Le)

Cardan (Le)

Cardan (Le)

Cardan (Le)

Cardan (Le)

Oggetto- Il cardano

Scopra la nostra documentazione, gli studi e le realizzazioni industriali che possiamo proporle riguardo al cardano:

Il cardano (o più precisamente il giunto Cardanico) è un dispositivo meccanico che permette la trasmissione di una rotazione angolare tra due alberi i cui assi geometrici si ricongiungono in uno stesso punto.
Questa tecnica (che non si deve scambiare per la sospensione per cardano) è utilizzata sui veicoli per unire due alberi girevoli non allineati, o le cui posizioni angolari di uno rispetto all’altro possono variare ; per esempio l’asse del volante e la scatola di sterzo, soprattutto nel caso di un volante regolabile in alto rispetto al conduttore.
L’angolo formato per le « forcelle » di un giunto Cardanico provoca una non-linearità della velocità angolare di un albero rispetto all’altro.
Si puó ovviare a questo problema aggiungendo un secondo giunto di angolo identico nella transmissione, perché le due forcelle dell’albero mediano stanno allineate nel caso particolare più frequente, nel quale tutti gli alberi stanno nello stesso piano.
Cosí si passa dell’albero di entrata all’albero di uscita per due mezzi-angoli identici, perché le variazioni angolari generate per ogni cardano sono uguali e opposte. 

Infatti, il cardano unico presenta lo svantaggio di non essere omocinetico, cioè che la velocità di rotazione trasmessa non è costante durante la rotazione quando gli assi non sono più allineati.
Invece, l’insieme dei due cardani incatenati lo è, se le due “forcelle” del pezzo intermedio stanno nello stesso piano. Senza questa condizione, le velocità di entrata e di uscita saranno costanti (e non sinusoidali quando solo c’è un giunto cardanico) ma diverse. 

Per le locomotive e i vagoni, le caratteristiche di trasmissione dipendono del tempo, della velocità, lunghezza, e dell’angolo di inclinazione, dei modelli, dei momenti e delle briglie, 

Le nostre squadre commerciali e il nostro ufficio studi, motivati e reattivi, che hanno una perfetta conoscenza dei bisogni, stanno al suo servizio e aspettiamo con piacere le sue domande di informazioni e le sue consultazioni.

 



 

Pied de page